lunedì 10 settembre 2012

Ritorno a San Nicolò

La bellissima spiaggia di san Nicolò al Lido di Venezia, di cui ho già parlato in un post precedente, merita un aggiornamento per illustrarne la situazione attuale.
Ricordo che si trova all'estremità nord-est dell'isola di Lido, a ridosso della diga della bocca di porto più importante della laguna di Venezia (vd. foto aerea e foto satellitare, sotto).






Si tratta di una spiaggia in gran parte a fruizione libera contrassegnata dalla bandiera blu e di particolare pregio ambientale, sia per la flora spontanea tipica del litorale dunoso adriatico, sia per la fauna.



Da quest'anno sono state installate delle passerelle in legno che dalla strada bianca consentono l'accesso guidato alla spiaggia e alla diga, senza invadere il resto del territorio protetto.



Inoltre, l'ampia parte della spiaggia maggiormente interessata dalle dune e da una ricca vegetazione spontanea tipica, sopattutto a ridosso della diga, è stata ulteriormente protetta e recintata per consentire un ripristino delle condizioni originarie, che erano state decisamente alterate dagli interventi connessi ai lavori per il MOSE.




San Nicolò torna forse ad essere pienamente quell'affascinante spiaggia che è sempre stata, selvaggia e nel contempo urbana, un piacevolissimo meraviglioso paradosso che permette di vivere dimensioni diverse, che possono quindi coesistere senza annullarsi a vicenda.

Nessun commento: